Seminari sulle tecniche di misura

Luchsinger, in collaborazione con i suoi partner e case distribuite Micro-Epsilon, Optris e Micro-Measurements, organizza una serie di seminari sulle tecniche di misura.

Il primo seminario verte sulle “Tecniche di misura di spostamento, distanza e posizione” (in collaborazione col partner Micro-Epsilon) e dura circa 4 ore dalle 9 alle 13. Verranno descritti i principi di misura dello spostamento con e senza contatto (correnti parassite o di Foucault, capacitivo, laser a triangolazione, confocale, filo, induttivo). Sfruttando questi principi, Micro-Epsilon ha creato sistemi capaci di risolvere un’incredibile varietà di problematiche: vibrazioni, flessione, inclinazione, deformazione, eccentricità, oscillazione, spessore. La quasi totalità di quest’ultimi parametri può essere infatti ricondotta ad una variazione di spostamento, distanza o posizione.

Il secondo seminario tratterà di “Misure di temperatura senza contatto con infrarossi” e dura dalle 14.00 alle 16.30 (in collaborazione col partner Optris). Saranno presentate termocamere in linea per il monitoraggio dei processi e pirometri sempre più utilizzati in sostituzione alle comuni termocoppie. La tecnica della misura ad infrarossi comporta notevoli vantaggi quali l’assenza di contatto, la velocità di risposta e la precisione di lettura. Al termine il team della Luchsinger sarà a disposizione per discussioni individuali riguardanti vostre applicazioni o per ulteriori chiarimenti.

È possibile registrarsi a uno solo o entrambi i seminari, che si terranno a Bergamo, Roma e Firenze.

Un terzo seminario sulle “Tecniche di analisi sperimentale delle sollecitazioni” (in collaborazione col partner Micro-Measurements) si terrà invece solo nelle sedi di Roma e Firenze e durerà l’intera giornata. Questo workshop toccherà alcuni dei principali aspetti dell’estensimetria, una delle tecniche più usate per la misura degli stati di deformazione delle strutture, con uno sguardo anche ad altre tecniche alternative o di complemento come fotoelasticità, correlazione digitale delle immagini e fibre ottiche. Il seminario è rivolto sia a coloro che per la prima volta si avvicinano all’estensimetria, sia a coloro che hanno interesse a aggiornare il proprio bagaglio di esperienza.

Queste le date e le sedi:

  • Martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2016, presso la sede Luchsinger in Via Bergamo, 25 a Curno BG – Modulo di registrazione
  • Martedì 17 maggio, presso l’hotel – Novotel La Rustica in Via A. Noale, 291 a Roma – Modulo di registrazione
  • Giovedì 19 maggio, presso l’hotel – Art Hotel Mirò in Via degli Olmi, 7 a Calenzano (Firenze) – Modulo di registrazione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria entro lunedì 2 maggio tramite apposito modulo di registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Facebook

Categorie

Archivi